Un nuovo accreditamento per la ISO 21998 è stato aggiunto al già completo elenco di standard di qualità di Acolad.
Accreditato Acolad per l'interpretariato sanitario nei Paesi Bassi

Attraverso la certificazione della sua entità olandese per lo standard ISO 21998, Acolad migliora la qualità dei servizi di interpretariato per la comunicazione parlata e firmata tra istituzioni sanitarie e pazienti. Stabilisce inoltre standard più elevati per la formazione degli interpreti sanitari e per lo sviluppo professionale degli interpreti sul campo.
Sebbene sia applicabile a tutte le attività di Acolad nei Paesi Bassi, la nuova certificazione è particolarmente rilevante per Acolad Academy, l'istituto di formazione accreditato senza scopo di lucro del gruppo per la formazione permanente di interpreti e traduttori. Con l'obiettivo principale di sostenere costantemente lo sviluppo professionale e la qualificazione di interpreti e traduttori, l'Accademia mira anche a rispondere alle richieste del mercato e del governo dei Paesi Bassi.
"Questa nuova certificazione è una rassicurazione, sia per gli operatori sanitari che per i pazienti, del nostro impegno a fornire servizi della migliore qualità e della nostra attenzione allo sviluppo professionale dei nostri interpreti", ha dichiarato Sylvie Versteylen, vicepresidente senior e direttore generale di Acolad per l'Europa. "
Grazie alla ISO 21998, Acolad Academy può sviluppare programmi di formazione mirati per aiutare gli interpreti ad ampliare le proprie conoscenze e competenze, in linea con le best practice internazionali nell'interpretazione sanitaria."
Grazie a questo risultato, gli interpreti formati dall'Accademia Acolad avranno le competenze necessarie per fornire servizi di interpretariato di alta qualità in ambito medico, come le competenze sanitarie, la competenza linguistica e le abilità interculturali e interpersonali. Ciò va a vantaggio sia delle istituzioni sanitarie che dei pazienti, garantendo la disponibilità di interpreti professionisti in grado di facilitare una comunicazione e una comprensione efficaci tra operatori sanitari e pazienti, indipendentemente dalle barriere linguistiche e culturali. Questa certificazione testimonia l'impegno di Acolad nel garantire la massima qualità dei servizi offerti.