Home / Accreditamento dell'Accademia Acolad
28 luglio 2022

Acolad Academy accreditata come ente di formazione per l'educazione permanente

L'organizzazione di formazione non a scopo di lucro di Acolad nei Paesi Bassi è ora accreditata dal decreto olandese sull'apprendimento permanente.

L’Acolad Academy è ora accreditata secondo il decreto olandese sulla formazione permanente.

A partire dal 1 luglio 2022, il piano di studi proposto dall'organizzazione di formazione non a scopo di lucro di Acolad nei Paesi Bassi offrirà corsi che attribuiscono punti per l'apprendimento permanente. Seguire questi corsi permetterà a traduttori e interpreti di estendere la propria iscrizione al Registro olandese degli interpreti e traduttori giurati (Rbtv).

Durante i suoi molti anni di attività nel settore, Acolad ha constatato come i costi e i vincoli di tempo diventino spesso ostacoli alla formazione di interpreti e traduttori. “Attraverso l’Academy, ci adoperiamo al massimo per superare tali ostacoli e investire nello sviluppo delle competenze di tutti gli interpreti. Siamo lieti di poter offrire ancora un altro vantaggio ai traduttori e agli interpreti che partecipano ai nostri programmi di formazione” afferma Denise Horan, Direttore Generale di Acolad Paesi Bassi.

La formazione continua è una componente essenziale della politica e della strategia di qualità di Acolad, in linea con la certificazione ISO 9001 per la gestione della qualità. Questo nuovo accreditamento è un plus anche per i clienti, soprattutto quelli del settore pubblico.

“Siamo fornitori del governo olandese da oltre 10 anni, e questo accreditamento rappresenta un ulteriore elemento rassicurante su Acolad come azienda, un partner con un coinvolgimento sociale profondamente radicato nel suo DNA” aggiunge Sylvie Versteylen, Vice Presidente Senior e Direttore Generale Europa presso Acolad. “Promuovendo il percorso di sviluppo professionale di interpreti e traduttori, siamo certi di collaborare con i professionisti più qualificati. Inoltre, ci impegniamo a fornire un servizio e una performance di eccellenza, poiché il programma formativo dell’accademia è progettato per soddisfare le richieste del mercato, garantendo la disponibilità di interpreti giurati altamente qualificati”.

“Siamo lieti di poter fornire un valore aggiunto ai traduttori e agli interpreti che partecipano ai nostri corsi di formazione”.

 

Nancy Hähnel, Acolad GM, Paesi Bassi

L'Academy

L’Acolad Academy è stata lanciata nel 2015, quando l'afflusso di rifugiati era al suo massimo e c'era bisogno di formare un gran numero di nuovi interpreti.

Quando, nel 2016, il Ministero della giustizia e della sicurezza olandese ha lanciato il programma “Interpreti nel Futuro”, Acolad (all'epoca Livewords) è stata coinvolta nei vari gruppi di lavoro per contribuire alla progettazione del nuovo sistema e alla qualità e sviluppo degli interpreti. Successivamente ha creato il proprio programma di formazione, oltre ad informare gli interpreti sulle opportunità educative esistenti, i corsi e la formazione forniti da altri istituti di formazione.

Oggi, quale ente accreditato, l'Academy contribuisce allo sviluppo delle competenze di interpreti e traduttori, rispondendo al contempo alle esigenze del governo centrale e supportando le procedure lavorative della filiera dell'immigrazione e della giustizia penale.